NEWS

X incontro mondiale delle famiglie

L'amore familiare: vocazione e via di santità. Diocesi di Bergamo, 18-26 giugno 2022.
Scopri di più

Dona una spesa

Partecipa alla raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà di Bergamo e provincia sabato 7 maggio 2022 nei punti vendita CONAD.
Scopri di più

Pasqua 2022

Auguri di una serena Pasqua di Resurrezione dall’Ufficio di Presidenza e dagli operatori del Consiglio Centrale. La segreteria rimarrà chiusa dal 15 al 19 aprile. Riaprirà mercoledì 20.
Scopri di più

La spesa che fa bene

Scegli l'associazione alla quale vuoi donare il tuo sostegno, dal 19 aprile al 10 maggio 2022.
Scopri di più

L’Approccio Interculturale

Il percorso illustra e fa sperimentare le tappe dell'approccio interculturale: decentramento, scoperta del quadro di riferimento dell'altro, negoziazione e/o mediazione culturale.
Scopri di più

Assemblea Ordinaria dei soci della Federazione Nazionale

Sabato 19 marzo dalle 9.00 alle 13.00 in diretta streaming su YouTube
Scopri di più

24 ore per il signore

25-26 marzo 2022 presso Santuario Madonna dei Campi di Stezzano
Scopri di più

Emergenza Ucraina

Donazioni economiche, di cibo, di materiale sanitario, per l'igiene e vario per l'emergenza Ucraina
Scopri di più

momento di preghiera e di digiuno per l’ucraina

"Ancora una volta la pace di tutti è minacciata da interessi di parte. Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche, perché facciano un serio esame di coscienza davanti a Dio, che è Dio della pace e non della guerra". Papa Francesco
Scopri di più

Non c’è carità senza giustizia

Dialoghi verso la Pasqua 2022. Gli incontri si terranno presso la chiesa parrocchiale in Largo Pietro Marini 7 a Bolgare.
Scopri di più

Hub nei quartieri per donare cibo

Aumentano le famiglie fragili. Aperti cinque punti ritiro, l’ultimo alla Malpensata. Messina: “Per dare risposte si è attivata la comunità”.
Scopri di più

convocazione consiglio centrale

Sabato 19 febbraio 2022 alle ore 14.15, presso il Cineteatro dell’Oratorio di Boccaleone a Bergamo.
Scopri di più

l’indifferenza ferita del cuore e dell’anima

Venerdì 4 febbraio 2022 Ore 17.30-19.00. Partecipazione tramite piattaforma Zoom. Confermare presenza entro il 3 febbraio 2022.
Scopri di più

Volontari due volte

L’azione pro-sociale nella società di San Vincenzo De Paoli. Una ricerca condotta con l’Università di Pisa.
Scopri di più

Cammino Sinodale

Iniziativa CDAL di giovedì 13 gennaio ore 20.45. Lo sguardo dei laici nella chiesa di Bergamo.
Scopri di più

Verso il nuovo anno

Dalla Conferenza di Villa d’Almé. Dopo lo stop imposto lo scorso anno a causa dalla zona rossa, quest’anno a nome della Parrocchia siamo finalmente riusciti a consegnare il pandoro nelle case dei nostri anziani e dei nostri ammalati. Abbiamo proprio sperimentato il bisogno di tante persone di essere ascoltate.
Scopri di più

La Fiaccolata dei cuori dai mille colori

Il primo evento del progetto Integrazione e Accoglienza. Una fiaccolata per le vie del paese accompagnata da momenti di lettura sui temi dell’integrazione e dell’accoglienza.
Scopri di più

Natale Solidale

La Missione è Dono. Campagna di Natale 2021.
Scopri di più

il cammino della speranza

Una staffetta sulle orme dei migranti. Dal 14 al 22 dicembre 2021. Da Trieste a Oulx.
Scopri di più

Villa d’almè: premio carlo castelli

L’ 8 ottobre, presso la Casa circondariale di Bergamo, si è svolta la XIV cerimonia di premiazione del “Premio Carlo Castelli”, legata al concorso letterario promosso dalla Federazione Nazionale Società San Vincenzo a cui hanno partecipato diversi carcerati in tutta Italia e nella quale sono stati premiati tre detenuti-scrittori che con le loro riflessioni e i loro testi hanno dato un assaggio di cosa significhi essere solidali da reclusi e in tempo di pandemia.
Scopri di più

Villa d’almè: la provvidenza

“Al pane, – disse Renzo, ad alta voce e ridendo, – ci ha pensato la provvidenza –. E tirato fuori il terzo e ultimo di que’ pani raccolti sotto la croce di san Dionigi, l’alzò per aria, gridando: – ecco il pane della provvidenza” (“I promessi sposi”, Alessandro Manzoni)
Scopri di più

Gromo: il borgo dei presepi

Un percorso espositivo di presepi artigianali creati per l’occasione, di presepi provenienti da diverse parti del mondo, di collezioni private messe a disposizione per l’evento. Il percorso parte da Piazza del Borgo, e attraverso le vie del centro storico, terminerà nella chiesa di S. Gregorio in Piazza Dante.
Scopri di più

Bergamo capitale italiana del volontariato

Il 5 dicembre il lancio delle iniziative per valorizzare i 160mila volontari orobici: dureranno per tutto il 2022. Siamo la prima città ad avere il riconoscimento. Gori e Bianchi (Csv): “Costruiremo qualcosa di duraturo nel tempo”
Scopri di più

l’applauso di Bergamo alle sue eccellenze

Al Donizetti. Ieri la consegna delle quattro Medagli d’oro a medici, infermieri, personale ausiliario e ai volontari. Sono state attribuiti anche 10 benemerenze civiche. Gori: “Nell’epidemia trovate energie che non conoscevamo”
Scopri di più

in val seriana famiglia al centro

Comunità Ecclesiale Territoriale: nell’incontro tra sindaci e parroci sono stati condivisi i temi sviluppati nell’ultimo anno di lavoro. Più spazi e occasioni per aiutare i nuclei familiari.
Scopri di più

Colletta alimentare

Fai la spesa il 27 novembre nei supermercati aderenti. Acquista la card dal 28/11 al 5/12 nei supermercati o online
Scopri di più