PROGETTO: “CANTAMI”

Progetto promosso e sostenuto da:

L’idea del progetto inizia da alcune persone nembresi e nasce dalla condivisione virtuale, fra due sponde dell’oceano, di solitudini, di memorie, di lutti e di malattia a Nembro durante la prima ondata di Covid-19. Dal dolore e dallo sconcerto della perdita di tante persone conosciute, è scaturita una consapevolezza della ricchezza dei legami nembresi, del suo tessuto comunitario, di legami fitti di storie personali e famigliari che si intrecciano per dare forma alla comunità, unica per noi, per chi è stato prima e, desideriamo, per chi verrà dopo.
Per superare la tragedia, non basta l’impegno di una singola persona: perché questo avvenga senza danni e senza strascichi, l’elaborazione dello stress, della tragedia, del lutto deve avere anche una dimensione collettiva, la dimensione del fare memoria condivisa.

Le finalità del progetto sono:

Le memorie saranno raccolte tramite interviste a cittadini su base volontaria e la raccolta di foto e video che verranno inseriti all’interno di un sito dedicato, che verrà continuamente aggiornato (www.cantami.it).
La San Vincenzo Bergamasca ha scelto di sostenere il progetto non solo per dare aiuto ad una Comunità che si è scoperta fragile, in cui la locale Conferenza opera da più di novant’anni a servizio dei più poveri, ma anche perché riconosce l’immenso valore del ricordare storie e legami che possono essere raccontati e condivisi, simbolo di legami solidali che hanno un passato proteso al futuro.
Il progetto si pone come start-up, trasferibile, anche ad altre realtà che vogliono fare memoria per guardare con speranza al futuro delle relazioni sociali tessute nella propria Comunità.