8x1000 - DOVE ACCADE

Percorso di progetti integrati per la risposta alle fragilità in tempo di post covid-19

Progetto promosso e sostenuto da:

Il progetto finanziato dall’8×1000 si sviluppa in quattro percorsi.

PROGETTI PER FAMIGLIE COLPITE O IMPOVERITE DALLA PANDEMIA

Le famiglie destinatarie di questo progetto sono quei nuclei familiari che si trovano travolti da questa nuova crisi economica in molti settori di vita (lavoro, casa, relazioni) e i cui componenti abbiano il desiderio di costruire o ricostruire un proprio progetto di vita che permetta loro di realizzare i propri sogni e le proprie aspirazioni e di uscire dalla condizione di bisogno. Ogni famiglia avrà a disposizione una dote economica e delle possibilità
formative e/o di attivazioni lavorative che saranno personalizzate sulla base della progettualità costruita
con tutte le parti coinvolte (famiglia, San Vincenzo, CPAC, Servizio Sociale, …). L’accompagnamento famigliare permetterà di esplorare e valorizzare competenze che verranno poi “spese” in forma di volontariato presso le realtà del proprio Territorio, consentendo alle famiglie di essere attive e sentirsi costruttrici della vita comunitaria.

FAMIGLIE STRANIERE E DI PRIMA IMMIGRAZIONE

Dentro il primo percorso, sopra descritto, un’attenzione particolare verrà dedicata alle famiglie straniere e alle famiglie di prima immigrazione, che si ritrovano senza contatti, senza orientamento e assorbite nella difficile gestione della burocrazia, nella ricerca di un lavoro o di un alloggio, a forte rischio di isolamento, solitudine, indifferenza. Il progetto prevede un sostegno e un accompagnamento educativo dedicato per queste particolari situazioni.

PROGETTI PER I GIOVANI

Ai giovani, che in questo momento storico sono privati di ogni tipo di possibilità di esperienza sul Territorio, riserviamo un percorso progettuale che possa dare opportunità di esperienze significative, positive e di respiro per eventuali sviluppi futuri, puntando sulla scoperta e il potenziamento delle proprie capacità, sul bilancio delle competenze e sul desiderio di costruire un futuro possibile.

PROGETTO SEGNO PER BREVI ESPERIENZE PRO-LAVORATIVE

In un tempo così denso di incertezze, nel cui orizzonte si profila una situazione economico/lavorativa con risvolti drammatici, la San Vincenzo intende rinnovare il servizio della distribuzione degli alimenti alle Conferenze, attivando un progetto che sia luogo di opportunità e piccolo segno di speranza per chi ha perso o non trova lavoro, vuole rinnovarsi nella propria formazione lavorativa, vuole sperimentarsi in un’altra attività, vuole trovare una tregua all’angoscia del non poter far nulla.